Get Adobe Flash player

Contavisite

Oggi22
Ieri26
Settimana scorsa115
Mese scorso1253
Totali19913

Al momento 1 visitatore e nessun utente in linea


Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Unione Zoologica

Joomla support

Share

F.A.Q. - Domande frequenti degli studenti.

Come si svolge l'esame? E' scritto, orale o entrambi?

Incredibile e incomprensibile quanto ricorrente sia questa domanda. A giudicare dalla frequenza sembrerebbe che l’unica preoccupazione dello studente sia conoscere la modalità con cui sarà valutata la propria preparazione, piuttosto che la propria preparazione stessa. Infatti, domande di chiarimenti sugli argomenti del corso sono sporadiche.

Per Biologia Generale ed applicata e Scienze Biologiche l'esame è orale! Esso può essere preceduto da un test di valutazione proposto dal docente. Il test non è obbligatorio, ma è utile per testare la propria preparazione e valutare se è il caso di sostenere l'esame orale ed evitare spiacevoli constatazioni in sede d’esame.

Per Scienze e Tecnologie per la Natura e l'ambiente l'esame è orale senza l'opzione test scritto autovalutativo. Per coloro che hanno seguito il corso è richiesto un elaborato su un metodo zoologico a scelta dello studente, che è discusso in sede d'esame.
 

Come si svolge il test?

Il test non è obbligatorio, ma se si sceglie di farlo, si consiglia di prenderne seriamente in considerazione il risultato, onde evitare d’incorrere in un indecoroso insuccesso all’orale.

Il test consta di 30 domande a risposta multipla. Le risposte sono 3 di cui una sola è quella giusta. Ogni risposta esatta vale 1 punto. La risposta sbagliata determina una penalità di 0,3. Ogni 3 sbagliate 1 punto in meno (per una mia comodità di calcolo). La risposta non data vale 0.

Posso sostenere l'esame con il suo gruppo pur appartenendo ad un altro?

Se sei di matricole 571 o 573 si perchè siete svincolati dal gruppo di appartenenza. Per le matricole N82 e N88 non è possibile, a meno di non fare un cambio ufficiale di gruppo. Quindi non fare questa domanda. Se fai il furbo e sostieni l'esame non appartenendo ad uno dei miei gruppi (cattedra 1 e 2 di BGA e cattedra 3 di Biologia centro storico), l'esame ti sarà annullato.
 

Posso sostenere l'esame se non ho seguito il laboratorio?

Si! La frequenza sia al corso, sia al laboratorio non è richiesta. Ovviamente la probabilità d'incorrere in una facile rescissione del contratto d'esame con la mia persona aumenta.
 

Ho sostenuto l'esame, ma non mi è stato ancora registrato

Vi prego di non attribuire al docente poteri paranormali. Il docente non è in grado in alcun modo di conoscere l’iter burocratico della segreteria, ma è tenuto solo a compilare e consegnare i verbali alla segreteria didattica! Quindi, non usate il modulo contatti prima di aver conosciuto il problema! Se è passato meno di un mese è possibile che la segreteria non abbia ancora inserito i dati. Aspettate ancora un paio di settimane. Se il problema persiste contattate prima la segreteria per capire dov'è il problema e dopo rendetelo palese al docente via modulo contatti.
 

Non riesco a prenotare l'esame

Se sei un nativo digitale stai offendendo te stesso. Devi prima registrarti sul sito e attendere di essere abilitato dopo la verifica dei tuoi dati. Se hai già fatto la registrazione devi fare il Login altrimenti il modulo "prenota esame" non è visibile. Se il problema persiste usa il modulo contatti e segnalami la disfunzione.

 

Come faccio a registrarmi?

Ancora una volta dinieghi la tua origine digitale. Clicca sula voce “registrati”. Nel modulo di registrazione inserisci nel campo "Informazioni personali" il tuo corso di laurea, la matricola e l'anno d'immatricolazione. Se non sei studente scrivi "Non Studente". Riceverai un messaggio sull'esito della prenotazione che t'invita ad andare sul tuo box di posta elettronica, dove troverai un link, cliccando sul quale attiverai la tua registrazione e potrai procedere con il login.

 

Come posso cancellarmi dal sito?

Usa il modulo "cancellami dal sito" nel menu di gestione. Grazie a Dio uno in meno…

 

Ho inviato il modulo di registrazione, ma non ho ricevuto la mail di conferma per l'attivazione

Allora sei proprio analogico, altro che digitale. Di certo avrai scritto male il tuo indirizzo e-mail, per cui il messaggio di abilitazione arriva ad un altro. Concentrati ce la puoi fare anche tu. Ripeti la procedura di registrazione inserendo l'indirizzo corretto. Se il problema persiste usa il modulo contatti e segnala la disfunzione.

 

In quale aula si svolgerà l'esame?

Altra preoccupazione ricorrente e inutile dello studente: conoscere a priori il luogo in cui si consumerà la propria disfatta. Probabilmente ho dimenticato di aggiornare il sito. Segnalami il problema via modulo contatti. Se invece il sito era aggiornato e tu non hai guardato nella pagina degli esami, inviandomi la domanda hai fatto una figura di…  meschina.

 

E' possibile strutturare un appello d'esame aggiuntivo?

La domanda è: ma perché ogni volta che c’è la data d’esame lo studente ha sempre bisogno di qualche giorno in più per perfezionare la preparazione e poi essere puntualmente bocciato? L'appello d'esame non è un fatto personale o di pochi, quindi non fare questa richiesta; a meno che non si tratti di un congruo numero di studenti che ha quest'esigenza (almeno 10).

 

Ho sentito da qualche fonte che è stata spostata la data d’esame

Mi piacerebbe sapere chi è che ogni mese, con la stessa puntualità svizzera, mette in giro questa voce. Non ho mai spostato un esame durante la mia carriera universitaria e vorrei finire con questo primato. Nel caso dovesse accadere sarà comunicato tempestivamente sul sito e pubblicizzato con una mass mail agli iscritti. Attieniti a calendario del sito e non offendere la tua dignità dando seguito a voci evanescenti e prive di fondamento.

 

Siccome c’è un agitazione e i mezzi pubblici non funzionano possiamo rimandare l’esame?

Se proprio non riesci a partecipare ad uno degli eventi chiave della tua vita, subordinandolo ai mezzi di trasporto. Considerato che anche i tuoi conoscenti e familiari non gli danno molta importanza non offrendosi ad accompagnarti con l’auto; quindi, non hai nessuno disponibile ad accompagnarti, farò un appello d’esame aggiuntivo per gli assenti.

 

Siccome c’è un agitazione e i mezzi pubblici non funzionano possiamo saltare la lezione?

Se proprio non riesci a raggiungere l’università comunicamelo via modulo contatti; ripeterò la stessa lezione solo per te (e per eventuali altri che hanno avuto lo stesso problema).

 

Vorrei sapere se la prossima volta c'è lezione

Vorrei sapere perchè no! Vorrei sapere perchè questa domanda!

 

Per un problema di mezzi pubblici o per una mia organizzazione posso cambiare gruppo per il laboratorio?

No. A meno che non ci sia uno scambio alla pari. Nel caso comunicate via modulo contatti il nome dello studente che cambia il suo gruppo con il vostro.

 

In un appello riservato ai fuoricorso è possibile sostenere l'esame se si è in corso?

Se esiste un regolamento perchè mi si chiede di violarlo? Mi colpisce anche con quanta semplicità e frequenza lo studente mi chiede di mettermi contro il Presidente del corso di laurea. Capisco che in Italia una legge è semplicemente un'indicazione generica, figuriamoci un regolamento. Purtroppo io sono poco italiano in questo. Tuttavia, capisco anche che possono esserci situazioni contingenti. Quindi, se ho l'autorizzazione del presidente del corso di laurea è possibile sostenere l'esame. A tale scopo lo studente deve rivolgersi alla Prof. Liverini, la quale, se lo riterrà opportuno mi autorizzerà alla violazione regolamentare.

 

end faq

Share
banner home

--------------------

Projected and Designed by Biagio D'Aniello